7. Venaria civile partecipazione, decoro urbano, sicurezza

È necessario elaborare un piano d’intervento complessivo che permetta il ripristino alcune situazioni deteriorare che riguardano i bisogni di base della comunità.
L’accesso ai cimiteri, la sicurezza e la manutenzione degli edifici pubblici e delle strade, il decoro urbano, il verde pubblico, il funzionamento ordinario dell’Ente che sia efficiente e tempestivo rispetto alle richieste ricevute.
È necessario prevedere risorse economiche aggiuntive ma anche sperimentare nuove forme di collaborazione nella gestione dei beni pubblici, sia promuovendo le opportunità già in essere (patto peri beni comuni) sia verificandone di nuove.
In questo senso sono da promuovere tutte le forme di partecipazione per coinvolgere i cittadini, singoli e/o in gruppi per il coinvolgimento della comunità locale sia nei processi decisionali che nell’attuazione delle scelte politiche adottate.
Vigilanza del territorio. Occorre attuare una cooperazione tra forze dell’ordine e polizia municipale anche potenziando il sistema di videosorveglianza.