• Mer. Apr 24th, 2024

IL VERO PATRIOTA È CHI CANTA “BELLA CIAO”

Diadmin

Apr 19, 2020

Comunicato stampa del 19/04/2020

In questo momento, in cui le libertà personali vengono messe pesantemente in crisi a causa dell’emergenza COVID-19, riteniamo necessario ricordare con maggiore forza chi difese la libertà nel nostro paese dai fascismi.

Per questa ragione, Sinistra Civica esprime il proprio massimo sostegno all’iniziativa dell’ANPI di Venaria ed all’istituzione scolastico cittadina; quest’ultima oggetto di pretestuose critiche sulle colonne de “Il Giornale” per la proposta di alcuni insegnanti di fare cantare ai propri studenti il canto popolare “Bella Ciao”.

Questa canzone, che è diventata, anche al di fuori dei confini nazionali, un inno alla libertà, crediamo non sia il canto di una parte politica, ma un brano che rappresenta tutti gli italiani.

A questo proposito non comprendiamo le prese di posizione di alcuni cittadini che ritengono tale iniziativa “di parte” e condanniamo fermamente i tentativi di censura e strumentalizzazione politica. Auspichiamo che tutte le forze politiche venariesi, che hanno a cuore la democrazia, facciano la stessa cosa.

Questo sì sarebbe un bel modo di onorare la conquista della libertà nel 1945 quale simbolo di unità e patrimonio nazionale di tutte e tutti, da difendere, riaffermare e tramandare alle future generazioni in tutto il suo immutato valore.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *