• Gio. Apr 25th, 2024

IL PASSO GIUSTO

Diadmin

Gen 10, 2021

Il governo italiano, ma anche i governi delle Regioni (di destra o di sinistra) non hanno brillato, si sono trovati totalmente impreparati nella seconda ondata Covid 19. Oggi bisognerebbe recuperare il tempo perduto.
Ci sono alcune priorità fondamentali a cominciare dalle assunzioni di medici e di infermieri (ne mancano almeno 50.000); soprattutto è necessario rafforzare e qualificare la medicina territoriale pubblica per affrontare, oltre la pandemia, anche la prevenzione e la cura delle malattie croniche che rischiano di essere trascurate … Ma serve anche un vero reddito di base (universale) e che lo Stato e le Regioni diventino
datori di lavoro di ultima istanza.
I Sindaci inoltre, come primi responsabili della salute e del benessere dei cittadini, devono assolutamente attivarsi, diventando parte in causa. E poi: una patrimoniale come in Spagna, una riforma fiscale progressiva subito. Infine uno stop ai favori all’ industria bellica (accompagnata da una consistente riduzione della spesa pubblica bellica) e favore delle riforme necessarie, prima tra tutte quella della sanità.
Questi sono i passi necessari per superare tutti i ritardi e le ingiustizie!
Novembre 2020
Piero BOGLIANO

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *