• Gio. Apr 25th, 2024

Il nuovo ruolo del Comune: un’alleanza di comunità

Diadmin

Ago 13, 2020

L’approccio tradizionale all’agire politico, anche a livello locale, è quello che prevede (o immagina) che l’Amministrazione comunale possa farsi carico di trovare le soluzioni al vivere comune, andando a soddisfare quei bisogni che il cittadino giustamente rivendica. L’esperienza ci insegna come, spesso, ogni buon proposito di chi governa si scontri con la forza delle cose e con i vincoli imposti da risorse disponibili, procedure amministrative complesse, burocrazia imperante.
Anziché rimandare a nuovi sforzi è necessario cambiare metodo di lavoro e prospettiva d’approccio. Pensare l’Amministrazione comunale quale ente capofila e garante dell’attivazione di un’alleanza comunitaria con gli Enti del territorio (CISSA-Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali, Istituti scolastici, Centro per l’impiego, ASL, Parrocchie, associazioni ed enti del terzo settore, associazioni di categorie e mondo produttivo), affinché sia la comunità, nelle sue parti costituenti, secondo il principio di solidarietà e sussidiarietà, a delineare le migliori soluzioni
sia per le questioni urgenti che per i progetti di ampio respiro.
A tal proposito si prevede l’istituzione di “Tavoli di Programmazione e Lavoro (TPL)” organizzati e formalizzati che affianchino gli assessorati nell’elaborazione delle politiche attive. Qualcosa in più che semplici consulte dove, con le parti interessate, gli assessori possano concertare e condividere le scelte.
In tal modo si conferisce dignità di rappresentanza e voce agli attori sociali della città (quartieri compresi).
Si prevede l’adozione di un Atto deliberativo per la nascita dei tavoli, normandone la composizione, il ruolo e le competenze, nei seguenti settori:
• TPL – IMPRESE e LAVORO – rappresentanti delle associazioni di categorie, associazioni di via, centro per l’Impiego, agenzie interinali;
• TPL – ASSISTENZA E SOLIDARIETÀ – CISSA, ASL, Caritas parrocchiali, associazioni sociali;
• TPL – SISTEMA EDUCATIVO – scuole, parrocchie, associazioni giovanili;
• TPL – SPORT E TEMPO LIBERO – associazioni sportive e ricreative;
• TPL – CULTURA e ASSOCIAZIONI – in questo caso il tavolo sarebbe l’Assemblea dei partecipanti della Fondazione Via Maestra, dando piena attuazione a quella parte dello statuto che prevede un coinvolgimento diretto (consultivo e propositivo) del mondo delle associazioni.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *